Trovato monolite su Marte (video)

monolito-marteLa sonda Mars Express è stata la prima missione planetaria dell’Agenzia Spaziale Europea,  inviata sul Pianeta Rosso nel 2003; la stessa missione ha visto il lancio di un lander fino alla superficie, anche se non è riuscito a implementare pienamente il suo lavoro, l’orbiter ha registrato, e tuttora lo sta facendo, immagini sorprendenti e spettacolari.

In una di queste immagini in alta risoluzione della superficie di Marte, è stata trovata una anomalia o più esattamente quello che sembra essere un enorme monolite sul fondo di un cratere. Questo singolo blocco è in posizione verticale e potrebbe essere un antico monumento o edificio.

Da dove proviene questo enorme masso o monolite? Chi lo ha messo all’interno del cratere? Si tratta forse di un’immagine alterata dall’effetto ombra del Sole, oppure di un’anomalia dovuta ad alcuni massi all’interno del cratere? Certamente le immagini di Mars Express, ora rilasciate e quindi di dominio pubblico, mostrano oltre al (possibile) monolite anche paesaggi drammatici di Marte, scolpito da vulcani antichi, corsi d’acqua, e l’azione abrasiva di tempeste di polvere, il tutto ricostruito in immagini cinematografiche nel video seguente.