Luis Elizondo: rivelazioni sugli Ufo

L’ex capo del programma segreto UFO del governo degli Stati Uniti scrivererà un libro per HarperCollins che include “profonde implicazioni per l’umanità”.

Luis Elizondo

L’ex direttore di un programma UFO segreto del governo degli Stati Uniti è pronto a raccontare la sua storia completa.

Luis Elizondo, che ha guidato lo sforzo dell’Advanced Aerospace Threat Identification Program del Pentagono per studiare gli UFO in tutto il mondo, ha firmato un accordo per un libro con William Morrow, un’impronta di HarperCollins, dopo una guerra di offerte competitive per i diritti di pubblicazione degli Stati Uniti.

Il libro di memorie “promette di rivelare dettagli scioccanti mai condivisi prima su ciò che Elizondo ha imparato sugli UFO e le profonde implicazioni per l’umanità, il che intensificherà ciò che è già un argomento caldo a livello globale”.

A maggio, Elizondo è apparso nel segmento 60 Minutes della CBS sui fenomeni UFO, che ha collezionato 10 milioni di visualizzazioni su YouTube, rendendolo il quarto segmento più visto dello show sul servizio di streaming.

L’ex presidente Barack Obama ha aggiunto al The Late Late Show di maggio: “Ciò che è vero, e in realtà sto facendo sul serio qui, è che ci sono, ci sono filmati e registrazioni di oggetti nei cieli, che non sappiamo esattamente cosa siano. Non possiamo spiegare come si sono mossi, la loro traiettoria. Non avevano uno schema facilmente spiegabile. E così, sai, penso che le persone prendano ancora sul serio il tentativo di indagare e capire di cosa si tratta”.

A giugno, il Pentagono ha pubblicato un rapporto a lungo atteso sugli UFO (che sono stati ri-soprannominati fenomeni aerei non identificati – UAP) che conteneva informazioni limitate sui risultati della task force. Il rapporto si è concentrato su 143 avvistamenti da parte di aviatori militari effettuati dal 2004 di oggetti che sembravano sfidare la classificazione tradizionale e alcuni dei quali sembravano infrangere anche le leggi della fisica. Il rapporto ha offerto cinque possibili conclusioni su quali potrebbero essere gli oggetti che andavano dall’ultra banale (uccelli, sacchetti di plastica), al piuttosto preoccupante (tecnologia top secret di avversari statunitensi come Russia e Cina), al piuttosto sollevatore di sopracciglia (“Altro”). Più significativamente per gli appassionati di UFO, il rapporto non ha escluso gli alieni e ha concluso che erano necessari ulteriori studi.

Elizondo ha detto in una dichiarazione: “Il popolo americano ora sa una piccola parte di ciò di cui io e i miei colleghi del Pentagono siamo stati a conoscenza: che questi UAP (fenomeno aereo non identificato) non sono tecnologia segreta degli Stati Uniti, che non sembrano appartenere a nessun alleato o avversario noto e che i nostri servizi di intelligence devono ancora identificare una spiegazione terrestre per questi straordinari veicoli. Questa conversazione è solo all’inizio”.

Elizondo era un ex agente speciale del controspionaggio dell’esercito degli Stati Uniti e aiutava a dare la caccia a trafficanti di droga, terroristi e spie. Nel 2008, gli è stato chiesto di far parte dell’Advanced Aerospace Threat Identification Program, un programma da 22 milioni di dollari sponsorizzato dall’allora leader della maggioranza al Senato Harry Reid per studiare gli UFO. Nel 2010 è stato nominato direttore del programma. Nel 2017, si è dimesso dalla sua posizione in segno di protesta per l’eccessiva segretezza del governo riguardo agli UFO. Elizondo è stato anche coinvolto in To the Stars Academy of Arts & Sciences dal 2017 al 2020 ed è apparso su Unidentified: Inside America’s UFO Investigation di History Channel. Nel 2019, un portavoce del Pentagono ha tentato di mettere in dubbio il ruolo di leadership di Elizondo all’interno dell’AATIP, ma Reid ha rilasciato una contro-dichiarazione che ha fermamente garantito la posizione di Elizondo.